"Ricordati che sei polvere, e in polvere tornerai" Negli ultimi anni è sempre più diffusa la volontà ad essere cremati. Onoranze Funebri VEBA®, con le sedi di Sondrio e Valmalenco, si occupa della gestione di tutte le pratiche per esaudire le volontà del vostro caro.
La cremazione della salma è una pratica diffusa per dare l'estremo saluto ad una persona cara. Questo rito negli ultimi anni è stato riconosciuto anche dalla Chiesa Cattolica. Per far si che una salma possa essere cremata devono sussistere determinate condizioni e comunque il tutto è soggetto ad un disbrigo pratiche particolarmente delicato. I requisiti necessari per poter procedere alla cremazione sono: * il defunto era iscritto a una associazione per cremazione (SOCREM), la quale custodisce le volontà scritte in vita di tutti i suoi associati. In queste disposizioni potrebbero esserci eventuali indicazioni sul rito funebre e di dispersione delle ceneri. Sarà nostra premura seguirvi anche in questa pratica. * il defunto non ha espresso con atto ufficiale la volontà ad essere cremato, ma bensì l'ha fatto solo verbalmente, la maggioranza dei parenti più prossimi possono sottoscrivere una "dichiarazione di volontà del defunto" così da poter esaudire le sue disposizioni. Onoranze funebri VEBA, con sensibilità e discrezione, vi garantisce tutta la consulenza necessaria per adempiere alle ultime volontà del vostro caro anche in stretta collaborazione con la società SOCREM di Sondrio
Destinazione delle ceneri
Dopo la cerimonia religiosa o laica, la salma viene trasportata presso il tempio crematorio Lombardo di Albosaggia, dove avverrà la cremazione. Le ceneri verranno poi riposte nell'urna cineraria da voi scelta. Sarà vostra decisione: * tumulare le ceneri in un cinerario, in cimitero o in una eventuale tomba di famiglia; * conservare le ceneri presso l'abitazione (affido ceneri); * disperdere le ceneri in natura, secondo le volontà espresse dal vostro caro, sempre previa autorizzazione del comune; * disperdere le ceneri in un area dedicata ( cinerario comune) presente in cimitero, solitamente chiamata Giardino delle Rimembranze.